Siamo tutti affaccendati a fare i regali di Natale, ma sono Plastic-zero?

Il Natale è per molti, grandi e piccini, una delle feste più sentite per vari motivi.

Non c’è Natale senza un regalo!

Ma…..

possiamo fare regali senza pensare che anche questo gesto così generoso, altruista e caloroso potrebbe avere un impatto sulla salute del Pianeta Terra?

Sicuramente starete storcendo il naso al solo pensiero di dover essere limitati da chissà cosa, perché  fare un regalo è anche un gesto di leggerezza e di libertà dai cattivi pensieri e dalle negatività.

Ma…

Pensiamo per un attimo a quante TONNELLATE di plastica verranno utilizzate per impacchettare i nostri regali solo per renderli più “attraenti”.

Pensate a quanti km di nastri colorati in plastica verranno utilizzati per infiocchettare i regali di Natale!

Dove andranno a finire le plastiche di nastrini, adesivi e confezioni, una volta che il regalo verrà aperto a Natale (link di approfondimento)?

Magari avete aderito anche all’ennesima campagna mediatica contro l’uso delle plastiche monouso (link di approfondimento).

Forse vi era sfuggito che le plastiche usate per impacchettare i regali sono plastiche monouso!

Possiamo permetterci di abbassare la guardia nella festività in occasione della quale verranno acquistati decine di miliardi di regali impacchettati?

La risposta è NO!

Quella plastica che poi getteremo nell’immondizia sarà servita solo a finanziare l’industria della plastica monouso e a contribuire a inquinare il regalo più grande della nostra collettività, il pianeta Terra.

Quella plastica che, sbadatamente, andrà a finire nell’ambiente rappresenterà una minaccia per il regalo più prezioso, che possediamo, la nostra salute e quella dei nostri figli!

Allora nessuno potrà più impacchettare regali?

Ovviamente No!

La risposta a questa domanda sta nella semplice accortezza di chiedere al negoziante di usare la carta per impacchettare regali!

Anzi…PRETENDETELO!

Perché?

Perché la carta è riciclabile al 100%, compostabile ed ecosostenibile!

La plastica No!

La carta non minaccia l’ambiente e la nostra salute ed è altrettanto bella e colorata!

Vi auguro un buon Natale  Plastic-Free a tutti!

Se volete sempre essere aggiornati sul problema delle plastiche, delle microplastiche e delle nanoplastiche, leggete anche altri articoli del blog oppure iscrivetevi gratuitamente alla newsletter.

Dr Pasquale Cioffi

Autore del libro “La Dieta della Plastica

 

 

 

 

Share This